Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita delle famiglie peruviane nelle comunità più povere e vulnerabili della regione di Loreto, favorendo un’alimentazione sana e di qualità e promuovendo partecipazione sia imprenditoriale che politica delle donne. L’obiettivo è ridurre il livello di malnutrizione cronica e anemia delle famiglie rurali e periurbane, con particolare attenzione ai bambini e alle bambine sotto i 5 anni, e alle donne in gravidanza.

A ciò si aggiunge la volontà di rafforzare in maniera sinergica l’imprenditoria femminile incentrata sulla produzione di alimenti locali, e di favorire la partecipazione
attiva di gruppi di donne nelle politiche locali. Le attività prevedono corsi di formazione per le donne del territorio affinché diventino esperte in nutrizione e possano a loro volta trasmettere le competenze acquisite a 4.000 nuclei familiari. Ciò consentirà alle donne di produrre cibo sano per le proprie famiglie e per la comunità intera. Parallelamente, il progetto propone l’unione tra l’educazione alimentare e l’imprenditoria femminile tramite la formazione di 540 donne sulla gestione di piccole imprese, consentendo loro di trasformare le proprie produzioni agricole in attività economiche redditizie e durature. Infine, l’iniziativa sostiene la nascita di reti femminili che favoriscano la partecipazione di gruppi di donne ai processi decisionali locali in tema di sicurezza alimentare.

 

Scarica il volantino