“Latte fonte di vita” è un progetto di cooperazione allo sviluppo in ambito zootecnico promosso da Iscos Lombardia e situato a Pucayacu sulle Ande peruviane. Nel 2024 s’intende promuovere lavoro rafforzando le competenze dei giovani nella produzione e vendita del formaggio.
La scarsa redditività delle attività agricola e zootecnica a cui è dedita il 90% della popolazione e la cronica mancanza di lavoro spingono ancora moltissimi giovani ad abbandonare i loro villaggi e ad emigrare nella capitale, rischiando di perdersi nella miseria e nella microdelinquenza.
L’altra situazione di bisogno a cui si intende rispondere, è quella legata alla povertà del regime alimentare di tutta la popolazione dovuta ad una dieta priva di latte e derivati con conseguenti problemi di malnutrizione soprattutto per bambini e anziani.
La raccolta fondi attraverso la campagna Focsiv “Abbiamo riso per una cosa seria” ha lo scopo di far fronte alle priorità individuate per i prossimi mesi:
- far venire in Italia due casari di Pucayacu per un percorso formativo sulla tecnica di stagionatura del formaggio e di lavorazione delle materie prime;
- manutenere e migliorare la stalla per far fronte all’aumento dei capi da latte;
- programmare corsi di formazione in veterinaria e meccanica per i nuovi tirocinanti;
- aumentare la fornitura di latte e formaggio alla casa-famiglia Santa Teresita, una struttura di accoglienza per disabili e anziani.