In occasione della chiusura di Expo, la Coldiretti, eccezionale alleato FOCSIV nella Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria – La fame si vince in famiglia” 2015, ha scelto di dedicare l’ultima giornata di eventi al “riso” per celebrare il suo alto valore simbolico e lo strepitoso trend dell’export made in Italy che nel quest’anno ha visto un aumento del valore del 44%.

Che il riso sia il cibo più consumato al mondo perché alla base dell’alimentazione di oltre la metà della popolazione mondiale non è certo una novità; quello che forse è meno noto è che l’Italia, non solo è leader nella produzione europea, sia dal punto di vista della qualità che della varietà, ma che il riso italiano sta conquistando anche i mercati asiatici, storicamente egemoni nella produzione del cereale.

La scelta della FOCSIV di voler sostenere l’agricoltura familiare come modello di sviluppo sostenibile in Italia e nel resto del mondo attraverso l’acquisto del riso italiano FAI si è rivelata infatti uno straordinario successo. Nello stesso tempo la devoluzione dei fondi raccolti tramite la distribuzione di ben 100.000 kg di riso ha permesso di sostenere 30.000 famiglie nei Sud.

Il Presidente nazionale Coldiretti, Roberto Moncalvo, ricorda il valore del riso: per saperne di più ascolta le sue dichiarazioni

 

 

http://www.expo.rai.it/riso-italiano-nel-mondo/