Il progetto è in fase di realizzazione in Kenya, nelle aree rurali di Iriamurai e Mutuobare, ed è finalizzato a favorire il diritto al cibo della popolazione infantile. Attraverso l’installazione di sistemi di raccolta dell’acqua piovana presso sei scuole primarie della zona, si incentiva la produzione di ortaggi e cereali destinati alle mense scolastiche.   

L’intervento si svolge in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Embu, in continuità con altri interventi volti a contrastare la persistente crisi idrica e a favorire la sicurezza alimentare delle famiglie. Le attività sono supportate da un team formato da due operatori-tecnici locali e due volontari dell’ACCRI. Le attività previste sono: 

  • acquisto e installazione di 6 cisterne da 10 mila litri per la raccolta dell’acqua piovana presso sei scuole primarie e di 120 cisterne da 5 mila litri per le famiglie; 
  • avvio, nelle sei scuole, di orti didattici per la coltivazione di cereali e ortaggi al fine di incrementare la quantità e la qualità del cibo nelle mense scolastiche; 
  • laboratori di formazione sulla produzione e sperimentazione agricola destinati agli insegnati, a più di mille alunnie alle loro famiglie. 

Il progetto vuole incentivare una stretta collaborazione tra le scuole e la comunità, affinché la formazione e le strategie messe in atto possano essere replicate anche a livello familiare e possano garantire nel tempo la sua sostenibilità. 

 

www.accri.it

Scarica il volantino