L’iniziativa “Abbiamo RISO per una cosa seria”, nella sua XII edizione, ha visto la partecipazione di 29 Soci FOCSIV. Con l’acquisto del riso del commercio equo e solidale, della Cooperativa thailandese TOFTA, abbiamo sostenuto e finanziato altrettanti progetti di diritto alla sovranità alimentare ovvero al diritto di ciascun Paese a definire il modello economico per il suo sviluppo, e nella necessità di coinvolgere le comunità locali nelle scelte politiche sull’uso della terra.
Sabato 17 e domenica 18 maggio 2014, 3000 volontari FOCSIV sono scesi nelle principali piazze e parrocchie italiane con il riso della solidarietà per vincere con noi la sfida contro la fame, invitando a donare a favore di progetti di agricoltura familiare, nutrizione infantile, sostegno alle donne, microcredito.
Nel corso della campagna nazionale di “Abbiamo RISO per una cosa seria” sono stati distribuiti: 92.700 pacchi di RISO e sono stati raccolti 465.500 € comprensivi di libere offerte. Al netto delle spese sostenute per l’acquisto del riso e le attività di promozione dell’iniziativa, sono stati devoluti ai 29 progetti sovranità alimentare, sostenuti dai Soci FOCSIV membri dell’Aggregazione RISO e partecipanti alla campagna: 232.000 €
Scopri nel dettaglio la destinazione dei fondi raccolti nel Rendiconto Abbiamo RISO per una cosa seria 2014
Scarica la Cartella Stampa 2014
Leggi la Rassegna stampa
Guarda le foto dei progetti 2014
Guarda lo Spot promozionale con il Testimonial Antonello Fassari